top of page
img_nota.png

dal 15 al 19 gennaio 2024

THE CROSSING - OLTRE IL CONFINE

THE CROSSING - OLTRE IL CONFINE

di Johanne Helgeland | Norvegia, 2020

dai 10 anni

per scuole primarie e secondarie di primo grado

Norvegia, dicembre 1942. Gerda e Otto sono due bambini figli di una coppia facente parte del movimento della resistenza norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando i genitori vengono arrestati dai nazisti, i ragazzini si ritrovano da soli devono imparare a badare a se stessi. Girovagando e curiosando compiono una incredibile scoperta: nel seminterrato di casa si imbattono in Sarah e Daniel, due fratellini ebrei. Ben presto, Gerda e Otto comprendono come ora spetti a loro portarli in salvo, prima che i soldati nazisti li catturino. Insieme si imbarcano in un viaggio avventuroso e per nulla semplice tra le foreste innevate cercando di attraversare il confine con la Svezia, Paese neutrale.


Temi: Il nazismo e l'antisemitismo raccontati attraverso gli occhi dei bambini; la resistenza silenziosa di chi si è opposto al nazismo aiutando gli ebrei; l'istinto di sopravvivenza e la ricerca della libertà nei bambini come negli adulti.


Note: The Crossing è il film d'esordio di Johanne Helgeland, vincitore dell'European Film Academy Audience Award 2021 e di diversi festival internazionali di cinema ragazzi.

96 minuti

bottom of page