top of page
img_nota.png

dal 4 al 7 dicembre 2023

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban | Ucraina, 2023

dai 7 anni

per scuole primarie e secondarie di primo grado

Da tempo immemore, le vaste foreste ucraine custodiscono segreti e oscuri misteri. Sono la patria di meravigliose creature mitologiche che abitano tra gli alberi secolari, che custodiscono fedelmente il loro sacro regno. Mavka è un'Anima della Foresta e la sua nuova Guardiana. La sua missione è quella di proteggere la Foresta contro ogni aggressione o intrusione, anche da parte degli esseri umani che vivono dall'altra parte della montagna. Tra di loro c'è Lucas, giovane fabbro e aspirante musicista che, per conto della perfida Kylina, accetta di andare a cercare l'albero miracoloso nel territorio proibito della foresta. Lì incontra Mavka e tra i due scocca subito la scintilla. Riusciranno due esseri così diversi a riportare pace tra gli umani e il popolo della foresta?


Temi: La protezione dell'ambiente e il rispetto per la natura; l'avidità degli esseri umani e lo sfruttamento delle risorse; l'importanza dell'amore e della fiducia reciproca per non cedere alla guerra; folklore e mitologia popolare ucraina.


Note: Film d'animazione firmato da due talentuosi registi ucraini, basato sul poema classico “La canzone della foresta” (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka.

90 minuti

bottom of page