13 e 14 febbraio 2023
PLOI
di Árni Ásgeirsson (Islanda, Belgio, 2018)
dai 5 anni
per scuole dell’infanzia e primarie
Dopo aver visto suo padre cadere vittima dell'attacco del terribile falco Shadow, il pulcino piviere Ploi decide che volare non fa per lui e che raggiungerà i suoi cari – partiti per la migrazione invernale – a piedi. Il percorso si rivela molto più complicato di quanto il piccolo l'abbia immaginato. Sul suo percorso troverà animali che, come lui, combattono una battaglia solitaria e stringerà amicizia con la pernice delle nevi, Giron. Insieme affronteranno le stagioni, la ricerca del cibo, i predatori, la solitudine, l'inesperienza... finché, una volta imparato a volare, non raggiungerà la sua famiglia d'origine che nel frattempo non sperava più in un suo ritorno.
Temi: il bisogno di autonomia del bambino durante le varie fasi della crescita; distacco e attaccamento famigliare; costruire la propria identità emancipandosi dalle dinamiche del gruppo; imparare a pensare con la propria testa; affrontare difficoltà, paure e saper chiedere supporto; il buon esempio dei genitori come punto di riferimento; amicizia e solidarietà.
Note: Ploi è un delizioso cartone animato adatto ai più piccoli, con un disegno semplice, lineare e dialoghi essenziali, capace di parlare allo spettatore di ogni età e dialogare con le sue emozioni.